Faboci Srl è una realtà innovativa e dinamica in continuo divenire – MAKE IT EASY. Professionisti del recruiting ICT si sono incontrati con esperti della formazione tecnica; assieme, queste due sfere di competenza hanno dato vita a una risposta univoca alle più attuali ed urgenti esigenze del mercato.
Siamo alla ricerca di un Analista Funzionale in ambito finance per una realtà globale innovativa, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali avanzate per supportare la trasformazione tecnologica delle imprese. Presente in oltre 30 Paesi, collabora con importanti brand internazionali per migliorare processi aziendali e creare prodotti digitali che uniscono tecnologia, creatività e intelligenza artificiale. L’ambiente di lavoro è dinamico e inclusivo, con un forte focus sull’innovazione continua e la valorizzazione delle competenze del team.
# La risorsa si occuperà:
Validare le soluzioni architetturali in diversi ambiti bancari, valutandone l’impatto sull’architettura complessiva di impresa.
Supportare la definizione di soluzioni architetturali ottimali, anche attraverso approcci tattici, per soddisfare i requisiti di business e tecnici.
Collaborare alla definizione delle linee guida aziendali per l'implementazione delle architetture, garantendo coerenza e conformità tra i progetti.
Fornire supporto nelle valutazioni tecniche di applicazioni e aree bancarie, identificando opportunità di miglioramento.
Agire come design authority per il rispetto degli standard architetturali e infrastrutturali.
Valutare e deliberare sulle proposte architetturali presentate da fornitori nell’ambito di processi RFI e RFP.
Gestire richieste di deroga all'interno del processo SDLC per applicazioni con vulnerabilità critiche, valutandone i rischi.
Redigere e mantenere la documentazione tecnica relativa alle linee guida architetturali, destinata a stakeholder interni ed esterni.
# I requisiti previsti sono:
Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo di Enterprise Architect, preferibilmente nel settore bancario o dei servizi finanziari.
Ottima conoscenza di Java a microservizi su OpenShift, preferibilmente aggiornato (es. Java LTS 21, Spring Boot 3, Quarkus).
Conoscenza di database Oracle e utilizzo di API REST e SOAP.
Buona padronanza delle reti e dei principali protocolli di comunicazione.
Capacità di modellazione di architetture (HLD - High Level Design).
Solida conoscenza di framework architetturali, pattern di progettazione e best practice infrastrutturali.
Competenze analitiche e di problem-solving avanzate.
Capacità di comunicare concetti tecnici complessi anche a interlocutori non tecnici.
Attitudine al lavoro in team e alla gestione di attività in ambienti dinamici e con più priorità operative.
# Cosa offriamo:
# Orario lavorativo:
Full Time
# Sede di lavoro:
Milano
# Metodo di lavoro:
Full Remote